1. Home
  2. Assistenza & Contatti

Assistenza & Contatti

Porre una domanda Faq Soddisfatti o Rimborsati La nostra commissione Condizioni generali

Condizioni generali

Note legali

07/06/2016


Il presente sito www.videdressing.com è proprietà di VIDEDRESSING SAS, società francese semplice per azioni con capital sociale di 191.839 Euro.


Iscritta al Registro delle Imprese di Parigi al numero 511958886
Sede sociale: 11 avenue Parmentier, 75011 Parigi, Francia
E-mail: info@videdressing.com


Direttore della pubblicazione : Sig. Gregory Salinger, in qualità di Presidente della società VIDEDRESSING SAS.


Numero di Partita IVA : FR105119588600018


Dichiarazione presso la CNIL (Commissione Nazionale dell'Informatica e delle Libertà) numero 1396345


Hosting del sito: Typhon




Condizioni Generali



CONDIZIONI GENERALI D'USO DEL SITO


La società VIDEDRESSING SAS, capital sociale 191.839 €, registrata presso il Registro delle Imprese di Parigi con il numero 511 958 886, con numero di IVA intercomunitario FR10511958886, con sede sociale in Avenue Parmentier 11, 75011 Parigi, gestisce il sito videdressing.com accessibile all’indirizzo http://www.videdressing.com (da qui in seguito il “sito”).


Il sito mette in contatto venditori e acquirenti che desiderano vendere articoli di moda e prodotti cosmetici, nuovi e usati (di seguito chiamati « Articoli »). I venditori e gli acquirenti saranno definiti di seguito come "Utenti".


Il Sito agisce da Terzo garante tra l'Acquirente e il Venditore. Quando un utente acquista un prodotto, Videdressing trattiene il relativo pagamento. Tale somma viene poi versata al Venditore una volta che l'Acquirente ha confermato di aver ricevuto l'articolo e di esserne soddisfatto.


Il Sito funge solo da intermediario e non potrà essere ritenuto responsabile delle controversie sorte dopo il termine di 48 ore dal ricevimento dell'Articolo da parte dell'Acquirente ed esse riguarderanno soltanto l'Acquirente e il Venditore. In questo caso il Sito farà il possibile per aiutare le parti a trovare un accordo.


Le presenti Condizioni Generali intendono stabilire le condizioni d'uso del Sito da parte degli Utenti.


Définitions


Acquirente: è un Utente che desidera acquistare o che ha acquistato uno o più Articoli.


Indirizzo di spedizione: è l'indirizzo al quale il Venditore spedirà l'Articolo ordinato da un Acquirente.


Inserzione: è l'offerta di vendita di uno o più Articoli proposta dal Venditore sul Sito.


Certificato di Conformità : per l'Acquirente si tratta di un certificato che comprova l'acquisto di un articolo controllato dal nostro servizio giuridico. Non ha valore legale. È rilasciato dal servizio giuridico di Videdressing.


Articolo: è un prodotto di moda e bellezza messo in vendita sul Sito da un Venditore e che rispetta i criteri stabiliti all'Articolo 3 delle presenti Condizioni Generali e che costituisce l'oggetto del contratto tra il Venditore e l'Acquirente.


Buono d'acquisto: è uno sconto che si può utilizzare nel momento in cui si effettua uno o più ordini sul sito www.videdressing.com.


Buono di consegna: è il messaggio contenente un codice comunicato all'Acquirente al momento della conferma della disponibilità dell'Articolo ordinato nell'ambito di un ritiro di persona.


Negozio: rappresenta l'insieme degli articoli in vendita su Videdressing e proposti da uno stesso Venditore.


Catalogo: è l'insieme degli articoli in vendita su Videdressing.


Commissione: è la somma percepita da Videdressing in cambio dell' utilizzo del Sito da parte degli Utenti. Viene applicata retroattivamente a tutti gli articoli venduti sul sito,indipendentemente dalla data in cui gli stessi sono stati messi online.


In corso di verifica: corrisponde a un articolo la cui scheda prodotto creata da un venditore è in corso di verifica da parte del nostro Servizio responsabile della lotta alla contraffazione prima di essere pubblicata sul sito. La verifica riguarda gli articoli di lusso e dei marchi più contraffatti.


Articoli nuovamente disponibili su Videdressing: raggruppa l'insieme dei prodotti restituiti a Videdressing nell'ambito della garanzia Soddisfatti o Rimborsati e rimessi in vendita per conto del Venditore.


Spese di spedizione: sono le spese di spedizione stabilite da Videdressing sulla base delle tariffe di La Poste per le spedizioni tracciabili tramite Colissimo o con Lettre Suivie e delle tariffe di DHL.


Garanzia Soddisfatti o Rimborsati: è la possibilità, per un Acquirente non soddisfatto del suo ordine, di dichiarare, entro 48 ore dalla consegna (week-end e giorni festivi inclusi), la propria insoddisfazione e i motivi di tale insoddisfazione secondo la procedura descritta all'articolo 6 delle presenti Condizioni.


Geolocalizzazione: indica il procedimento che permette di localizzare un Articolo su una carta geografica o mappa tramite le coordinate geografiche.


Offerta d'acquisto: indica l'offerta d'acquisto, irrevocabile, di uno o più Articoli effettuata da un Acquirente sul Sito in risposta a una o più Inserzioni da parte di uno o più Venditori.


Offre promotionnelle : permet à l’Acheteur de bénéficier d’un avantage limité dans le temps pour obtenir une réduction de prix ou une facilité de paiement. L’Offre promotionnelle n’est pas cumulable avec d’autres Offres en cours.


Modalità di spedizione: la spedizione può essere fatta solo con Colissimo mediante spedizione tracciabile, con DHL (solo per gli scambi Francia-Germania) o, per alcune categorie di articoli dall'importo inferiore o pari a 50 euro spediti in Francia metropolitana, con Lettre Suivie misura M.


Pagina utente: è una pagina pubblica dedicata a un Utente iscritto al Sito, Acquirente e/o Venditore o né l'uno né l'altro.


Salvadanaio: è il conto aperto sul Sito a nome dell'Utente sul quale vengono accreditate le somme relative alle vendite effettuate.


Programma promozionale: È un programma di riduzione del prezzo degli articoli messi in vendita su Videdressing nel contesto di operazioni di lancio promozionale e di offerta di spedizione da parte del venditore.


Prezzo dell'Articolo: è il prezzo proposto dal Venditore per la vendita di un Articolo. Il Prezzo dell'Articolo è la base sulla quale viene calcolata la Commissione di Videdressing. Il Prezzo dell'Articolo comprende la Commissione di Videdressing, ma non comprende le Spese di spedizione.


Prezzo della Transazione: è il prezzo dell'Articolo pagato dall'Acquirente. Comprende il Prezzo dell'Articolo più le Spese di spedizione.


Prezzo di vendita in negozio: è il prezzo di vendita dell'Articolo in negozio stimato dal Venditore.


Ritiro di persona: è un'opzione proposta all'Utente quando crea la sua scheda prodotto e che potrà essere selezionata da un altro Utente al momento dell'acquisto di un Articolo che si vuole ritirare a mano, risparmiando così sulle spese di spedizione.


Rimessa in vendita: in caso un Acquirente non sia soddisfatto del suo Articolo e dichiari la propria insoddisfazione entro il termine stabilito di 48 ore dalla consegna, è possibile rimettere in vendita tale articolo gratuitamente, senza spese di rimessa in vendita né commissioni.


Sito: è il sito Internet gestito dalla società Videdressing e accessibile all'indirizzo http://www.videdressing.com.


Terzo garante: Videdressing agisce come Terzo garante tra l'acquirente e il venditore. Quando un utente acquista un prodotto, Videdressing trattiene il relativo pagamento. Tale somma viene poi versata al venditore una volta che l'acquirente ha confermato di aver ricevuto l'articolo e di esserne soddisfatto. Videdressing tutela così l'acquirente dalla mancata consegna del pacco e tutela il venditore da ogni rischio di mancato pagamento.


Utente: è una persona iscritta al Sito al fine di acquistare e/o vendere uno o più Articoli.


Venditore: è un Utente che propone la vendita di uno o più Articoli. Può trattarsi sia di un privato, sia di un conto vendita (che non vende direttamente gli Articoli, ma che propone la vendita di Articoli affidati da privati per essere venduti), sia di un professionista. Gli stilisti possono iscriversi come tali sul sito, ma sono considerati venditori professionali.


 


Article 1. Iscrizione al Sito


1.1. Creazione di un account


Per iscriversi al Sito l'Utente dovrà creare un account servendosi del proprio indirizzo e-mail o utilizzando la funzione Facebook Connect. Nel primo caso l'Utente compilerà i campi del modulo di iscrizione del Sito e fornirà informazioni complete e precise. Tra i campi obbligatori, l'Utente dovrà indicare il suo nome, Paese, username, indirizzo e-mail e password.
Nel secondo caso all'Utente verrà chiesto di permettere a Videdressing di accedere ad alcune informazioni derivanti del suo account Facebook, in particolare nome e cognome, nome utente di Facebook, indirizzo e-mail, sesso, data di nascita, foto profilo e altre informazioni rese pubbliche sul suo account.


L'Utente si impegna ad aggiornare quanto prima le informazioni fornite a Videdressing. Egli è il solo responsabile di eventuali conseguenze dovute a un mancato aggiornamento di tali informazioni. L'Utente deve aver compiuto i 18 anni di età o deve essere il rappresentante legale di una persona giuridica di diritto francese. L'Utente si impegna a non comunicare mai a nessuno username e password e, se a sua insaputa una persona utilizza il suo username e la sua password, egli sarà il solo responsabile delle conseguenze relative all'utilizzo del suo account.


L'username e la password sono strettamente personali e confidenziali. L'Utente registrato è la sola persona autorizzata ad accedere al Sito tramite l'username e la password. L'Utente si impegna a non fornire ad altre persone l'accesso al Sito utilizzando la propria identità o username. Nel caso in cui l'Utente dovesse scoprire che un'altra persona accede al Sito utilizzando la propria identità, egli dovrà subito informare Videdressing.


L'Utente si impegna a non registrarsi con un username che va a ledere i diritti di terzi. In particolare, l'Utente non dovrà utilizzare un username che può violare un diritto di proprietà intellettuale, un marchio depositato o una denominazione sociale. Una volta compilato il modulo di iscrizione, l'Utente dovrà fornire delle informazioni aggiuntive, obbligatorie per alcuni e facoltative per altri, sull'apposita pagina le Mie informazioni personali e sulla pagina il Mio negozio nel caso in cui voglia mettere in vendita un Articolo. Il carattere obbligatorio o facoltativo delle informazioni da fornire è indicato da un asterisco.


L'Utente si impegna a non creare o utilizzare altri account oltre a quello che ha inizialmente creato, sia con la propria identità che con quella di terzi. Ogni deroga a questa regola dovrà essere oggetto di una richiesta esplicita da parte dell'Utente e di un'autorizzazione espressa di Videdressing. Il fatto di creare o di utilizzare dei nuovi account con la propria identità o con quella di terzi senza aver chiesto e ottenuto l'autorizzazione da parte di Videdressing potrà causare la sospensione immediata degli account dell'Utente e di tutti i relativi servizi.


Non appena viene venduto un Articolo sul Sito, se è stata selezionata l'opzione ritiro di persona, l'Acquirente accetta che il suo nome e cognome, indirizzo, e-mail e numero di telefono vengano comunicati al Venditore. Gli Utenti si impegnano a garantire la riservatezza di tali informazioni e a non divulgarle. Essi si impegnano a non violare il rispetto della vita privata degli altri Utenti e a non inviare loro messaggi, oggetti, documenti, in particolare di carattere pubblicitario, con nessun mezzo (in particolare per mezzo postale, telefonico o elettronico).


L'Utente si impegna a non indicare i propri dati (telefono, indirizzo, e-mail...) nelle Inserzioni, nelle relative domande e risposte, nel nome o nella descrizione del Catalogo. Videdressing potrà all'occorrenza eliminare queste informazioni senza farne prima richiesta all'Utente.


L'Utente si impegna a non utilizzare nel Sito, in particolare per esprimere dei commenti, delle asserzioni contrarie alle buone maniere, offensive, diffamatorie o che possano pregiudicare la reputazione di altri Utenti.  In caso di mancato rispetto di tale obbligo, Videdressing si riserva il diritto di sospendere il conto dell'Utente senza preavviso. In caso di recidiva, Videdressing si riserva il diritto di chiudere in modo permanente il conto dell'Utente.


1.2. Creazione di una pagina profilo


Una volta iscritto al Sito, l'Utente ha una propria Pagina Profilo. L'username utilizzato durante l'iscrizione verrà automaticamente inserito nella Pagina Profilo.
Tra le informazioni che appaiono sulla Pagina Profilo, se comunicate dall'Utente nella pagina le Mie informazioni personali, figurano il nome, la professione, la data dell'ultima connessione, il tipo di venditore (privato, professionale, stilista o blogger), il codice postale, la città, la nazione, una foto profilo dell'Utente e una descrizione personale. La Pagina Profilo potrà contenere altre informazioni sugli articoli già venduti dall'Utente, la valutazione espressa dagli altri Utenti, i suoi marchi preferiti, ecc...


Article 2. Informazioni di carattere personale e protezione dei dati personali


2.1. Videdressing si impegna a non violare la vita privata degli Utenti del Sito e la riservatezza delle informazioni fornite.


Al momento dell'iscrizione al Sito, l'Utente deve fornire informazioni personali quali cognome, nome, indirizzo e-mail, data di nascita, sesso e posizione geografica. L'Utente può comunicare il suo numero di telefono sia fisso che mobile, le informazioni relative al suo RIB e altre informazioni facoltative relative, tra l'altro, alla sua professione, ai suoi gusti e preferenze. Il carattere obbligatorio o facoltativo dei dati da fornire è indicato da un asterisco al momento del loro inserimento.


In particolare, la raccolta dei dati avviene in caso di iscrizione al sito, aggiornamento della pagina delle Informazioni personali, creazione della Pagina Profilo, acquisto o vendita di un Articolo, navigazione sul Sito, consultazione di Articoli del catalogo e contatto del Servizio Clienti.


Al momento della registrazione sul Sito, l'Utente potrà decidere se vuole o meno ricevere delle offerte commerciali inviate da Videdressing e/o dai suoi partner.


Fornendo il suo numero di cellulare e con riserva di accettazione, l'Utente potrà ricevere offerte commerciali via SMS. In qualsiasi momento l'Utente avrà la possibilità di opporsi al marketing diretto via SMS seguendo le indicazioni fornite in tali messaggi.


L'Utente potrà, inoltre, ricevere delle offerte commerciali per posta, se non ha richiesto diversamente.


Fornendo il proprio indirizzo postale l'Utente accetta che Videdressing possa trattare i dati relativi alla sua posizione geografica e possa utilizzare diverse tecnologie che consentono di localizzare gli Articoli di un Utente. In questo modo Videdressing permette all'Utente di cercare gli Articoli in base alla propria posizione geografica o a un'altra posizione. Gli Articoli visualizzati in seguito a tale ricerca di geolocalizzazione appariranno su una mappa sotto forma di punti che indicano le rispettive posizioni.


In nessun caso l'indirizzo postale dell'Utente verrà comunicato a un altro Utente, tranne in caso di Acquisto di un Articolo come previsto dall'articolo 1.7 delle presenti Condizioni Generali.


I dati personali chiesti da Videdressing sono necessari per assicurare la gestione delle operazioni effettuate dagli Utenti tramite il Sito e per migliorare la qualità del servizio reso da Videdressing. I file di Videdressing sono dichiarati presso la Commissione Nazionale dell'Informatica e delle Libertà (CNIL).


L'utilizzo di terze applicazioni sviluppate tramite l'API di Videdressing è soggetto alle condizioni d'uso e alle politiche di riservatezza degli sviluppatori terzi. Vi invitiamo a consultare le loro politiche di tutela della privacy.


2.2. Conformemente alla legge "Informatica e Libertà" n. 78-17 del 6 gennaio 1978, l'Utente può in qualsiasi momento accedere alle proprie informazioni personali comunicate al Sito e/o chiederne la modifica, l'integrazione, il chiarimento, l'aggiornamento o l'eliminazione rivolgendosi al Servizio Clienti dalla pagina il Mio Account > il Mio Servizio Clienti oppure per mezzo di una semplice lettera (Videdressing.com, 11 avenue Parmentier, 75011 Parigi) specificando il proprio cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo postale ed elettronico e username.


L'Utente dà il proprio consenso all'utilizzo dei dati raccolti da Videdressing e alla diffusione di tali dati a terzi. L'Utente può opporsi all'utilizzo dei dati raccolti da Videdressing e/o alla loro diffusione a terzi deselezionando la casella presente sul modulo di iscrizione alla voce "Desidero ricevere le offerte da partner di Videdressing.com". Una volta iscritto al Sito, l'Utente può esercitare il diritto di opposizione rivolgendosi al Servizio Clienti dalla pagina il Mio Account > il Mio Servizio Clienti, oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (Videdressing, 11 avenue Parmentier - 75011 Parigi) specificando il proprio cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo postale ed elettronico e username.


2.3. Al fine di migliorare e personalizzare il servizio offerto, Videdressing utilizza dei cookie che servono a segnalare il passaggio di un Utente sul Sito e a rendere più piacevole la navigazione. Le opzioni del browser utilizzato consentono all'Utente di essere informato della presenza di cookie ed eventualmente di rifiutarli.


Un cookie è un piccolo file inviato al computer dell'Utente e memorizzato sul disco rigido. Quando l'Utente si registra sul sito www.videdressing.com, il computer memorizza un cookie identificativo che permetterà di risparmiare tempo ogni volta che l'Utente tornerà sul sito www.videdressing.com poiché si ricorderà del suo indirizzo e-mail. L'Utente può cambiare le impostazioni del browser per evitare che dei cookie vengano installati sul suo computer senza il suo espresso consenso.


Il sito www.videdressing.com è stato concepito per essere particolarmente attento alle esigenze dei suoi Utenti. Tra l'altro, è proprio per questo motivo che Videdressing utilizza i cookie. I cookie hanno lo scopo di segnalare il passaggio di un Utente sul Sito. Sono quindi utilizzati da Videdressing per migliorare il servizio personalizzato offerto ai suoi Utenti.


Videdressing può trasmettere dei dati non personali a terzi autorizzati utilizzando dei cookie terzi. I terzi autorizzati da Videdressing si impegnano a utilizzare tali dati conformemente alle disposizioni della legge "Informatica e Libertà" del 6 gennaio 1978 modificata dalla legge del 6 agosto 2004 e a stabilire delle regole precise sul rispetto della vita privata. Tali dati non personali possono essere utilizzati in particolare nell'ambito di programmi di banner.


2.4. L'Utente accetta che Videdressing conservi tutti i documenti, le informazioni e le registrazioni relative alla sua attività sul Sito.


2.5. L'Utente accetta che Videdressing possa ritoccare le foto degli articoli da lui pubblicati al fine di ottimizzarne la visibilità. L'Utente accetta inoltre che Videdressing dia informazioni su alcuni articoli messi in vendita dall'Utente.


 


Article 3. Articoli messi in vendita


3.1. Disposizioni generali Il Venditore si impegna affinché ogni Articolo messo in vendita corrisponda a un bene materiale disponibile immediatamente e del quale possiede piena e totale proprietà e capacità di vendita. Il Venditore si impegna affinché gli Articoli non abbiano delle macchie visibili, dei buchi, degli strappi o delle tracce indelebili. Nel caso in cui tali articoli venissero rispediti nei nostri locali, essi verrebbero ritenuti non conformi dalla nostra équipe che si occupa del controllo qualità e non verrebbero rimessi in vendita. Le Spese di Spedizione relative all'eventuale restituzione dell'articolo risulterebbero a carico del Venditore.


Il prezzo degli articoli non deve essere inferiore a 5€.

Il Venditore si impegna affinché ciascun cosmetico (trucco e trattamenti) messo in vendita corrisponda a un prodotto integro nella sua confezione originale.


The Seller may not sell beauty product samples and testers.


Il venditore non è autorizzato a vendere più articoli in un lotto.


Poiché i profumi e gli articoli di bellezza dei marchi appartenenti al gruppo LVMH (Profumi Christian Dior, Givenchy, Kenzo, Guerlain) e Chanel vengono commercializzati unicamente attraverso una rete di distributori autorizzati, è vietata dunque la vendita di tali articoli sul Sito.


Articoli di biancheria intima, costumi da bagno, calzini e collant e abbigliamento da notte messi in vendita devono essere nuovi (con o senza etichetta)


Nell'annuncio pubblicitario, il venditore dovrà descrivere l'articolo messo in vendita, rispettando il formulario proposto dal sito . La descrizione dell'articolo dovrà corrispondere alle sue effettive caratteristiche. Il Venditore è anche tenuto ad aggiornare il suo inventario.


Le Spese di Spedizione relative all'eventuale restituzione dell'articolo risulterebbero a carico del Venditore.

3.2. Il Venditore si impegna affinché gli Articoli siano perfettamente conformi all'ordine pubblico, al buon costume, alla legge in vigore in Francia e ai diritti di terzi, e che non urtino la sensibilità dei minori.


Gli Utenti si astengono dalla vendita o dall'acquisto diretto o indiretto tramite il Sito di Articoli che violano i diritti di proprietà intellettuale (articoli contraffatti) o le reti di distribuzione selettiva.


Ai fini della lotta alla vendita di articoli contraffatti, Videdressing effettua un controllo sulla scheda prodotto di alcuni Articoli. Videdressing può chiedere al Venditore di fornire informazioni (prove di autenticità, fatture) o ulteriori fotografie relative al suo Articolo. In caso di dubbi sull'autenticità di un Articolo, Videdressing si riserva il diritto di rifiutarne la pubblicazione.


Gli Utenti si impegnano a informare Videdressing non appena constatano che un'Inserzione non è conforme alle disposizioni del presente articolo. Gli articoli di profumeria e i cosmetici non possono avere un Certificato di conformità.


Oltre a questo tipo di controllo, l'Acquirente o il Venditore possono richiedere un controllo fisico degli Articoli di lusso o degli articoli di maggior prestigio presso i locali di Videdressing, come pure il rilascio di un Certificato di Conformità.

È prevista un'eccezione per gli Acquirenti o i Venditori che risiedano fuori dai confini dell'Unione Europea. Questi ultimi non possono optare per il rilascio del Certificato di Conformità.

In aggiunta a questo controllo, l'Acquirente o il Venditore possono chiedere che venga effettuato un controllo fisico sugli Articoli di lusso o di alta gamma nei locali di Videdressing e il rilascio di un Attestato di conformità.

Tuttavia, acquirenti e venditori che sono residenti in Svizzera o in Norvegia non hanno la possibilità di un Certificato di Conformità.

Nel caso in cui l'Acquirente scelga questo servizio, l'importo totale dell'ordinativo dell'Acquirente sarà maggiorato di 30 euro, somma che corrisponde alle spese per il rilascio del Certificato stesso. Nel caso in cui il Venditore scelga questo servizio, la stessa somma di 30 euro verrà dedotta dall'importo totale incassato in occasione della avvenuta vendita. Il/gli articoli ordinati saranno direttamente spediti dal Venditore presso i locali di Videdressing per poter essere sottoposti al controllo fisico che sarà effettuato dal nostro servizio giuridico.


Se l'Articolo controllato dal servizio legale risulta conforme, esso verrà spedito all'Acquirente insieme all'Attestato di conformità. Se l'Articolo controllato non risulta conforme per motivi di autenticità o a causa del suo stato, in alcuni casi sarà consegnato ai rappresentanti del marchio contraffatto per una perizia e, se del caso, sarà distrutto. Negli altri casi, il Venditore dovrà recuperarlo nei locali di Videdressing o chiedere a Videdressing di rispedire l'Articolo tramite La Poste. Le Spese di spedizione per questo nuovo invio saranno quindi a carico del Venditore. Se l'Articolo non viene recuperato entro sei mesi, Videdressing ne acquisirà la proprietà e potrà procedere alla distruzione dell'articolo in questione. In questi diversi casi, il Venditore accetta di non percepire alcuna somma per l'Articolo. Peraltro, se il Venditore ha optato per il rilascio dell'Attestato di conformità, le spese relative a tale Attestato non gli verranno rimborsate.


In caso di vendita di uno o più articoli contraffatti, Videdressing si riserva il diritto di sospendere l'account dell'Utente per un periodo fino a 6 mesi. Nel caso in cui l'Utente sia recidivo, Videdressing potrà chiudere definitivamente l'account dell'Utente e potrà adottare tutte le misure a sua disposizione per impedire a tale Utente di iscriversi nuovamente per un periodo di 5 anni.


Nel caso in cui l'Articolo sia ritenuto conforme dopo l'avvenuto controllo del servizio giuridico, sarà spedito al suo Acquirente con il Certificato di Conformità relativo.


Nel caso in cui l'Articolo sottoposto a controllo non risulti conforme per quanto riguardi la sua autenticità, verrà consegnato ai rappresentanti della marca contraffatta per un'ulteriore perizia e, se necessario, verrà distrutto. Sarà il Venditore a doverlo recuperare presso i locali di Videdressing o a richiedere che Videdressing gli faccia avere lo stesso Articolo tramite Servizi Postali. Le Spese di Spedizione relative a questa operazione saranno in questo caso a carico del Venditore. Se l'Articolo in oggetto non sarà recuperato dal Venditore dopo un periodo di tempo di due mesi, Videdressing ne diventerà proprietario e potrà distruggere l'Articolo stesso.

Nel caso in cui l'Articolo non risulti conforme per quanto riguarda il suo stato, sarà il Venditore a doverlo recuperare presso i locali di Videdressing o a richiedere che Videdressing gli faccia avere lo stesso Articolo tramite Servizi Postali. Le Spese di Spedizione relative a questa operazione saranno in questo caso a carico del Venditore. Se l'Articolo in oggetto non sarà recuperato dal Venditore dopo un periodo di tempo di un mese, Videdressing ne diventerà proprietario e potrà distruggere l'Articolo stesso.

In questi succitati casi, il Venditore accetta di non percepire alcun importo per l'Articolo in oggetto. D'altronde nel caso in cui il Venditore abbia optato per il rilascio del Certificato di Conformità, le spese relative a tale certificato non gli saranno riversate

3.3. Nell'Inserzione il Venditore si impegna a descrivere l'Articolo in vendita secondo la scheda proposta dal Sito. La descrizione dell'Articolo deve corrispondere alle sue effettive caratteristiche. Il Venditore si impegna inoltre ad aggiornare il suo inventario.


Videdressing si riserva il diritto di sollecitare il Venditore a modificare e/o eliminare la sua Inserzione e/o di farlo direttamente se, in particolare, il Venditore non ha pubblicato la sua Inserzione nella giusta categoria o se ha indicato i propri dati nell'Inserzione.


Il Venditore si impegna a pubblicare soltanto le foto degli Articoli che egli stesso ha fatto. Videdressing si riserva il diritto di ritirare dal Sito qualsiasi foto che non sia stata fatta dal Venditore.


3.4. Determinazione del prezzo di vendita

Il Venditore stabilisce, sotto la sua esclusiva responsabilità, il Prezzo di vendita dell'Articolo. In particolare, Videdressing fa notare al Venditore che è sua responsabilità non stabilire un Prezzo palesemente eccessivo.

In ogni caso il prezzo di vendita di un articolo non può essere inferiore a 5€.

In caso di dubbi quando si fissa il Prezzo di un Articolo, il Venditore potrà chiedere dei consigli a Videdressing utilizzando il modulo di contatto disponibile nella sezione il Mio Account > il Mio Servizio Clienti.


Al fine di scoraggiare la commercializzazione di prodotti contraffatti relativi a marchi di lusso, il Venditore deve stabilire un prezzo di vendita rispettando le seguenti condizioni:
- Il Prezzo di vendita di un Articolo nuovo non deve essere eccessivamente inferiore al Prezzo di vendita in negozio (ad esempio inferiore al 25% del Prezzo di vendita in negozio, cioè una percentuale massima di riduzione rispetto al prezzo di negozio del 75%, quindi per un Articolo che vale 2000 euro in negozio, il Prezzo di vendita sul Sito non deve essere inferiore a 500 euro);
- Il Prezzo di vendita di un Articolo d'occasione non deve essere eccessivamente inferiore al Prezzo di vendita in negozio (ad esempio inferiore al 15% del Prezzo di vendita in negozio, quindi per un Articolo che vale 2000 euro in negozio, il Prezzo di vendita sul Sito non deve essere inferiore a 300 euro).


Videdressing eliminerà le Inserzioni relative ad Articoli di marchi di lusso che non rispettano tali disposizioni.


3.5. Il Venditore può indicare il Prezzo di vendita in negozio. Se il Venditore non conosce l'esatto prezzo di vendita in negozio può indicare la sua migliore valutazione. Tale Prezzo corrisponde a un'indicazione del prezzo al quale il venditore dichiara di aver acquistato l'Articolo che propone per la vendita d'occasione. Si avverte l'Utente che tale Prezzo di vendita in negozio non è stato verificato da Videdressing. Si avvisa inoltre l'Utente che la percentuale di risparmio indicata per ciascun Articolo è calcolata sul Prezzo di vendita in negozio e questa informazione ha solo uno scopo informativo e non è contrattuale.


3.6. Il Venditore è il solo responsabile della corretta esecuzione dell'obbligo di informare gli Acquirenti sulle principali caratteristiche dell'Articolo. Egli è il solo responsabile della descrizione dei beni che propone per la vendita. Egli tutela Videdressing da qualsiasi reclamo relativo al contenuto e alla forma della suddetta descrizione. Il Venditore si impegna a confermare, verificare e ad apportare tutte le precisazioni necessarie in modo che la nota descrittiva e gli elementi dell'offerta siano fedeli e non inducano in errore l'Acquirente.

Il venditore s'impegna a pubblicare un solo annuncio per ogni articolo messo in vendita. Videdressing si riserva il diritto di eliminare gli annunci che appaiono doppi e riferiti a uno stesso e unico articolo.


3.7. Condizioni specifiche relative al programma promozionale Videdressing si impegna a pubblicare l'Inserzione del Venditore sul Sito senza limiti di tempo, a condizione che il Venditore rispetti le presenti Condizioni Generali. Videdressing rende non disponibile l'Inserzione del Venditore non appena un Acquirente inoltra un'Offerta d'acquisto per l'Articolo indicato nell'Inserzione.


Nel caso di alcune operazioni specifiche, Videdressing consente ai venditori di partecipare ai programmi di promozione. Le operazioni di promozione possono essere di due tipi: Riduzione dei prezzi degli articoli e pagamento delle spese di spedizione da parte del venditore. Il programma promozionale ovviamente non si applica ai venditori professionisti.

3.7.1. Riduzione del prezzo degli articoli

In occasione della messa in vendita di un articolo, il venditore può partecipare al programma di promozione lanciato da Videdressing. In caso di partecipazione a questo programma il venditore consente a Videdressing di ridurre il prezzo del loro articolo a sua discrezione in occasione dei diversi lanci attività promozionali.

Si stabilisce che la percentuale di riduzione è compresa tra il 5 e il 15% del prezzo di vendita.

Per poter partecipare al programma promozionale, il venditore deve barrare la casella prevista appositamente e creare una lista di articoli. Il venditore può anche trovare questo programma selezionando Il Mio Account > Gestisci la mia boutique > I miei articoli in vendita. Il venditore può applicare questo programma a uno o più articoli barrando la casella corrispondente per ognuno di essi.

3.7.2 Assunzione delle spese di spedizione da parte del venditore.

Il venditore può optare di offrire la spedizione ai suoi potenziali acquirenti come parte del programma promozionale introdotto da Videdressing.

Per offrire la spedizione gratuita, il venditore deve barrare la casella corrispondente al momento della realizzazione della lista prodotti. Il venditore può anche proporre la spedizione gratuita per un articolo barrando la casella Il Mio Account > Gestisci la mia boutique > I miei oggetti in vendita. Il Venditore può applicare il programma ad uno o più articoli barrando la casella corrispondente per ogni di essi.

3.8. Il Venditore che non desidera più vendere un Articolo si impegna a eliminarlo quanto prima dal suo Catalogo.


3.9. Il Venditore accetta che la propria Inserzione venga pubblicata sui siti partner di Videdressing.


 


Article 4. Conclusione di una vendita


4.1. Conclusione della vendita e Inoltro dell'ordine


4.1.1. Nel momento in cui l'Acquirente conferma il suo ordine, egli inoltra un'Offerta d'acquisto irrevocabile per gli Articoli presenti nel suo carrello.


L'Acquirente è vincolato a tale Offerta d'acquisto fino alla scadenza del termine di accettazione concesso al Venditore, come stabilito dal seguente articolo.


4.1.2. Videdressing comunica per posta elettronica al Venditore l'Offerta d'acquisto dell'Acquirente.


Il Venditore si impegna a confermare o a rifiutare l'offerta entro 96 ore da quando riceve l'e-mail di Videdressing che lo informa che l'Articolo messo in vendita sul Sito ha trovato un acquirente.


Il Venditore può accettare l'Offerta d'acquisto collegandosi al suo Account sul Sito. L'accettazione è fissa e irrevocabile. La vendita si considera conclusa e completata a partire dall'accettazione da parte del Venditore.


La mancata risposta da parte del Venditore, passato il termine di 96 ore, comporterà l'annullamento dell'offerta di vendita e il contratto di vendita non verrà concluso. L'ordine dell'Acquirente è dunque annullato e nessun importo verrà addebitato sulla carta di credito e/o sul Salvadanaio dell'Acquirente.


In caso di pagamento con PayPal, l'addebito è immediato. Nel caso in cui l'ordine venisse annullato, la somma addebitata verrebbe accreditata sul conto PayPal. La somma accreditata verrebbe visualizzata sul conto PayPal entro 48 ore dall'operazione di riaccredito.


Lo stesso vale in caso di annullamento di un ordine il cui pagamento è stato effettuato con carta regalo. La somma verrà accreditata sulla carta regalo e l'Acquirente riceverà un'e-mail contenente un nuovo codice da utilizzare al prossimo ordine.


4.1.3. Ogni Offerta d'acquisto fatta dall'Acquirente è indipendente dalle altre. Se una o più Offerte d'acquisto non sono state accettate dal o dai relativi Venditori, le altre Offerte d'acquisto dell'Acquirente non sono annullate e vincolano l'Acquirente.


4.2. Pagamento dell'ordine


4.2.1. Pagamento in contanti


L'Acquirente può pagare:
- con carta di credito dal portale sicuro Payline
- con il Salvadanaio.
- con Paypal
- con carta di credito attaverso il portale sicuro Hipay


Videdressing può chiedere all'Acquirente dei documenti d'identità (copia della carta d’identità e/o attestato di domicilio). Nell'attesa di ricevere questi documenti, Videdressing si riserva il diritto di sospendere un ordine.


Videdressing non sarà ritenuta responsabile in caso di utilizzo fraudolento dei mezzi di pagamento utilizzati.


Con la carta di credito, attraverso il portale sicuro Payline


Payline garantisce la raccolta di informazioni relative alla carta di credito dell'Acquirente ed è legalmente autorizzata dalla banca di Francia in qualità di organismo PCISS. La protezione di tali informazioni avviene in ogni caso con il consenso dell'Acquirente sul server di Payline. Nel caso in cui durante l'inoltro di un nuovo ordine una o più informazioni personali dovessero essere modificate sul server di Payline (indirizzo, e-mail...), la tutela di queste informazioni bancarie non è più garantita.


In nessun caso Videdressing memorizza o accede alle coordinate bancarie degli Acquirenti.


La tutela delle informazioni bancarie consente di fare un ordine nel modo più rapido e semplice, il tutto offrendo lo stesso livello di sicurezza di un ordine effettuato tramite il Salvadanaio.



- Con la carta di credito, attraverso il portale sicuro Hipay


Il pagamento si effettua attraverso una piattaforma, operata dalla società Hipay operata per la società belga HPME SA (Hi-media Portafoglio Elettronico), istituto monetario elettronico autorizzato dalla CBFA. Di conseguenza, il compratore sarà reindirizzato, al momento del pagamento, verso la piattaforma della società HPME. Le condizioni e le modalità applicabili all’operazione del pagamento saranno precisate in quell’occasione.

I pagamenti effettuati sono controllati da una procedura di criptaggio dei dati per evitare che vi siano intercettazioni da parte di terzi. La sicurezza di queste informazioni verrà compita da parte del sistema HiPay, la società si riserva il diritto di rifiutare un ordine per qualsiasi incidente o litigio nel pagamento.

Per tutte le informazioni relative alle sue coordinate bancarie, il compratore deve contattare la società HPME a questo indirizzo : https://www.hipay.com/info/contact


- Pagamento con PayPal


Per beneficiare del pagamento con PayPal, l'Acquirente deve disporre di un conto PayPal. In tal caso è soggetto alle condizioni generali d'uso di PayPal.


PayPal is a payment service provider specialized in transferring electronic payments between a Buyer and a third party. PayPal guarantees the confidentiality of the Buyer’s bank account information.


PayPal è un fornitore di servizi di pagamento specializzato nell'emissione di moneta elettronica tra l'Acquirente e terzi. PayPal garantisce la riservatezza delle informazioni bancarie dell'Acquirente.


Optando per il pagamento con PayPal, l'Acquirente viene automaticamente indirizzato sul suo conto PayPal. Una volta confermato il pagamento, l'Acquirente potrà concludere l'ordine sul sito www.videdressing.com


4.2.2. Pagamento rateizzato



Le offerte promozionali non possono essere cumulate con altre offerte.

- Pagamento in 3 rate con Videdressing


L'Acquirente può scegliere di pagare l'ordine in tre rate quando l'importo è superiore o pari a 150 € e inferiore a 3 000 euro.


Il pagamento in tre rate è riservato agli acquirenti che hanno creato il proprio account Videdressing da più di 30 giorni e che hanno portato a termine almeno un acquisto.


Verranno applicate Spese di pratica pari al 3% dell'importo totale dell'ordine. Il pagamento in tre rate avviene nel seguente modo:


- 1° prelievo al momento della conferma della disponibilità degli Articoli ordinati: 1/3 del prezzo dell'Articolo o degli Articoli ordinati e delle relative Spese di spedizione, e tutte le spese di pratica che ammontano al 3% dell'importo totale dell'Ordine;
- 2° prelievo entro 30/34 giorni dall'inoltro dell'ordine: 1/3 del prezzo dell'Articolo o degli Articoli ordinati e delle relative Spese di spedizione;
- 3° prelievo 30 giorni dopo (cioè dai 60 ai 64 giorni dall'inoltro dell'ordine): 1/3 del prezzo dell'Articolo o degli Articoli ordinati e delle relative Spese di spedizione

L'importo delle rate viene prelevato automaticamente. In caso di insolvenza del titolare del conto, la somma dovuta verrà reclamata entro cinque giorni con possibilità di messa in mora.


Lo scadenzario può variare in funzione della disponibilità dell'Articolo o degli Articoli ordinati. Le rate mensili sono addebitate per Articolo. Nel caso in cui alcuni Articoli non dovessero risultare disponibili, le Spese di pratica saranno rimborsate in proporzione all'importo corrispondente a tali Articoli.


Inoltre, tenuto conto della complessità del processo dell'ordine, l'importo delle rate può variare di circa qualche centesimo.


Nell'ambito di un pagamento in 3 rate, Hipay memorizza le coordinate bancarie al momento dell'inoltro dell'Ordine al fine di consentire il prelievo delle rate successive.


4.2.3. Contenuto del pagamento


L'importo pagato dall'Acquirente comprende:
- il Prezzo dell'Articolo stabilito dal Venditore;
- le Spese di spedizione stabilite da Videdressing sulla base delle tariffe Colissimo e Lettre Suivie di La Poste e delle tariffe DHL vigenti alla data dell'inoltro dell'ordine (tabella illustrativa qui sotto);

Nel caso in cui l'Acquirente opti per un Attestato di conformità, al Prezzo della Transazione verrà aggiunto un importo di 30 euro.


L'importo delle Spese di trasporto pagate dall'Acquirente varierà in base al luogo in cui si trova, in Francia o all'estero.


Tranne nei casi in cui il pagamento viene effettuato con PayPal (in questi casi l'importo viene addebitato immediatamente), tale somma viene addebitata all'Acquirente solo nel momento in cui il Venditore conferma la disponibilità dell'Articolo. Se l'Acquirente non riceve l'Articolo o se non ne è soddisfatto, la somma verrà accreditata sul conto corrente e/o Salvadanaio, conto PayPal


Quando la spedizione parte dalla Francia

La spedizione viene eseguita obbligatoriamente con spedizionieri Mondial Relay, Chronopost, Colissimo. Essi offrono il massimo di garanzie in fatto di sicurezza per acquirente e venditore che possono seguire in tempo reale sul portale dello spedizioniere il buon svolgimento dell' operazione. La ricezione dell' articolo sara una prova che permette pure di evitare ogni disputa.

Paesi di consegna Spedizioniere Prezzo per un articolo Prezzo per 2 articoli Prezzo per 3 articoli
Francia Chronopost 7,90 € 8,90 € 9,90 €
Dipartimenti territori d'oltremare Colissimo 13,90 € 14,90 € 15,90 €
Germania Chronopost Classic 6,90 € 7,90 € 8,90 €
Italia FedEX 7,90 € 8,90 € 9,90 €
Zona 1 FedEX 9,90 € 10,90 € 11,90 €
Zona 2 Chronopost Classic 9,90 € 10,90 € 11,90 €
Zona 3 Chronopost Classic 15,90 € 16,90 € 17,90 €
Zona 4 FedEX 15,90 € 16,90 € 17,90 €
Zona 5 FedEX 15,90 € 16,90 € 17,90 €
Zona 6 Fedex 24,90 € 25,90 € 26,90 €

Zona 1 : Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi-Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia.
Zona 2 : Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria.
Zona 3 : Liechtenstein, Svizzera.
Zona 4 : Polonia, Romania.
Zona 5 : Canada, USA.
Zona 6 : Armenia, Australia, Giappone, Hong Kong, India, Singapore, Sud Africa, Tunisia

 

Quando il venditore spedisce a partire dalla Germania

La spedizione avviene obbligatoriamente ricorrendo agli spedizionieri DPD e UPS. Offrono la massima garanzia in fatto di sicurezza ad acquirente e venditore che possono seguire in tempo reale sul portale dello spedizioniere il buon svolgimento dell'operazione. Essi offrono il massimo di garanzie in fatto di sicurezza per acquirente e venditore che possono seguire in tempo reale sul portale dello spedizioniere il buon svolgimento dell' operazione. La ricezione dell' articolo sara una prova che permette pure di evitare ogni disputa.

Paesi di consegna Spedizioniere Prezzo per un articolo Prezzo per 2 articoli Prezzo per 3 articoli
Germania DPD 6,90 € 7,90 € 8,90 €
Francia UPS Standard 9,90 € 10,90 € 11,90 €
Zona 1 UPS Standard 9,90 € 10,90 € 11,90 €
Zona 2 DPD 9,90 € 10,90 € 11,90 €
Zona 3 UPS Standard 17,90 € 18,90 € 19,90 €
Zona 4 UPS Standard [s5] 24,90 € 25,90 € 26,90 €
Zona 5 UPS Express Saver [s6] 37,90 € 38,90 € 39,90 €
Zona 6 UPS Express Saver 49,20 € 50,20 € 51,20 €

Zona 1 : Polonia, Repubblica Ceca.
Zona 2 : Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi.
Zona 3 : Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Monaco,Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria.
Zona 4 : Andorra, Guernesey, Lichtenstein, Jersey, Norvegia, San Marino, Svizzera.
Zona 5 : CA, USA.
Zona 6 : Albania, Armenia, Azerbaïdjan, Bielorussia, Bahamas, Barbados, Bermuda, Rep. Dominicana, Grenadine, Gudalupa, Haïti, Giamaica, Martinica, Messico, Porto Rico, Saint Barthélémy, Cina, Hong-Kong, India, Giappone, Singapore, Taiwan, Thaïlandia, Bosnia Herzégovina, Georgia, Gibilterra, Groenlandia, Islanda, Kazakhstan, Kosovo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Russia, Serbia, Ukraina, Turchia, Uzbekistan, Australia, Brasile, Indonesia, Malesia, Mongolia, Filippine, Corea del Sud,Afghanistan, Egitto, Argentina, Barhein, Belize, Bolivia, Chile, Costa Rica, Ecuador, Salvador, Gaza, Guatemala, Honduras, Iraq, Israele, Capo Verde, Quatar, Colombia, Kuweit, Nigeria, Pakistan, Panama, Perù, Paraguay, Arabia Saudita, Sud Africa, Urugay, Venezuela, Algeria, Angola, Guinea equatoriale, Etiopia, Bengladesh, Benin, Bhutan, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Guyana, Polinesia, Gabon, Ghana, Guinea , Giordania, Cambogia, Camerun, Comore, Laos, Libanp, Liberia, Libia, Madagascar, Malawi, Maldive, Mali, Marocco, Mauritania, Maurtitius, Mayotte, Mozambico, Namibia, Nicaragua, Niger, Reunion, Zambia, Senegal, Seychelles, Zimbabwe, Sri-lanka, Surinam, Siria, Tahiti, Tanzania, Togo, Tonga, Chad, Tunisia, Uganda, Vanuatu, Vietnam, Wallis Futuna, Repubblica Centro africana.

 

Quando il venditore spedisce a partire dall'Italia

La spedizione viene eseguita obbligatoriamente dagli spedizionieri Bartoli, Nexive e TNT. Essi offrono il massimo di garanzie in fatto di sicurezza per acquirente e venditore che possono seguire in tempo reale sul portale dello spedizioniere il buon svolgimento dell' operazione. La ricezione dell' articolo sara una prova che permette pure di evitare ogni disputa.

Paesi di consegna Spedizioniere Prezzo per un articolo Prezzo per 2 articoli Prezzo per 3 articoli
Italia Nexive 7,90 € 8,90 € 9,90 €
Germania Bartolini 6,90 € 7,90 € 8,90 €
Francia Bartolini 9,90 € 10,90 € 11,90 €
Zona 1 Bartolini 16,90 € 17,90 € 18,90 €
Zona 2 TNT 16,90 € 17,90 € 18,90 €
Zona 3 TNT 16,90 € 17,90 € 18,90 €
ITA-UE6 TNT 16,90 € 17,90 € 18,90 €
ITA-UE7 TNT 16,90 € 17,90 € 18,90 €
ITA-UE8 TNT 16,90 € 17,90 € 18,90 €
ITA-ROW TNT Eco Express zone 7,8,9,10 25,78 € 26,78 € 27,78 €

Zona 1 : Austria, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna.
Zona 2 : Irlanda, Repubblica Ceca, Danimarca, Portogallo, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Bulgaria, Finlandia, Grecia, Norvegia, Ungheria, Romania, Malta, Cipro.
ITA_ROW : USA, Canada, Cina, Malesia,Kuweït, Filippine, Thailandia, Hong Kong, Barhein, Israele, India, Oman, Arabia Saudita, Sud Africa, Quatar, Argentina, Brasile, Cile, Messico, Taiwan, Vietnam, Corea del Nord, Corea del Sud, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Fiji, Armenia, Bolivia, Islanda, Uruguay, Afghanistan, Angola, Bahamas, Bangladesh, Bermuda, Botswana, Camerun, Ecuador, Repubblica Dominicana, Guinea, Guadalupa, Martiniqua, Nicaragua, Venezuela, Yemen, Perù

Quando il venditore spedisce l'articolo in un Paese diverso dal proprio - a eccezione di Germania e Italia - l'importo delle spese di trasporto è di tipo forfettario

Ad esempio, se un venditore belga spedisce un articolo in Francia, gli saranno rimborsate le spese di trasporto per 7,90€, tariffa in vigore in Francia

4.2.4. Buoni d’acquisto


L’Acquirente può pagare il suo ordine, interamente o in parte, con un Buono d’acquisto.


I Buoni d’acquisto sono utilizzabili esclusivamente sul sito www.videdressing.com per tutti gli Articoli presenti sul sito.


Il destinatario del Buono d’acquisto riceverà un codice da inserire all’invio dell’ordine.


I Buoni d’acquisto sono validi per un certo periodo a partire dalla data di invio al destinatario e sono utilizzabili in un’unica volta.


Nel caso in cui l’importo totale dell’ordine sia inferiore al valore del Buono d’acquisto, la differenza andrà persa.


Nel caso in cui l’importo totale dell’ordine sia superiore al valore del Buono d’acquisto, il destinatario del buono potrà pagare la differenza tramite carta di credito o addebitando l’importo sul suo Salvadanaio Videdressing.


Se l’ordine viene annullato per indisponibilità dell'Articolo o l'Articolo viene restituito in applicazione della Garanzia Soddisfatti o rimborsati, il destinatario del buono riceverà un nuovo codice utilizzabile in occasione dell'ordine successivo. La scadenza del Buono d’acquisto non sarà prorogata.


I Buoni d’acquisto non possono essere accreditati su un conto bancario o su una carta.



4.3. Consegna dell’Articolo


Al momento della spedizione dell'articolo, il venditore s'impegna a rispettare la modalità di consegna scelta dall'acquirente e a spedire la merce adeguatamente imballata. Il venditore deve conservare i documenti che dimostrano la spedizione del collo per il mese successivo alla data di spedizione.


Il Venditore si impegna a non inserirvi alcuna pubblicità né per se stesso né per altri, in nessuna forma. I dati relativi all’Acquirente devono essere utilizzati esclusivamente per l’esecuzione dell’ordine e per gli obblighi di legge correlati.


L’Acquirente si impegna a disporre di una cassetta delle lettere standard conforme alle raccomandazioni dei servizi postali (dimensione della cassetta, indicazione dei nomi dei residenti...).


4.3.1. Consegna all’Acquirente

Non appena l’Acquirente accetta l’offerta del Venditore, quest’ultimo conferma la disponibilità dell’Articolo oggetto dell’offerta e Videdressing incassa il pagamento del Prezzo della Transazione corrisposto dall’Acquirente, Videdressing comunicherà al Venditore i dati dell’Acquirente per consentirgli di procedere alla spedizione dell’Articolo.


Il Venditore è il solo responsabile della corretta esecuzione dell’obbligo di consegna dell’Articolo ordinato. Il Venditore si impegna a imballare l’Articolo in modo adeguato nelle 72 ore successive alla data di comunicazione dell’indirizzo dell’acquirente e a indicare il codice di spedizione di Colissimo, Lettre Suivie o DHL nell’apposito spazio presente sul Sito. Nel caso in cui il Venditore non rispetti le condizioni di spedizione qui esposte, Videdressing esaminerà caso per caso entro 15 giorni gli eventuali problemi riscontrati nella transazione. Qualora non si proceda all'invio della merce ordinata e alla comunicazione al Servizio clienti del numero di tracking entro 9 giorni dalla conferma di disponibilità dell'articolo, la vendita verrà automaticamente annullata e all'acquirente verrà rimborsato il prezzo dell'articolo.


Per le spedizioni effettuate tramite Lettre Suivie, La Poste risarcisce lo smarrimento o il danneggiamento, eccetto in caso di errori, mancato rispetto degli obblighi stabiliti dalle Condizioni generali di vendita di Lettre Suivie, forza maggiore, difetto proprio dell’oggetto o qualsiasi altra causa non imputabile a La Poste. Il mittente riceverà un risarcimento di 13€ sulla busta MAX M. Se sul sito di La Poste è indicato “colis livré” (spedizione consegnata) o “colis distribué” (spedizione distribuita), il Venditore sarà coperto. Nel caso in cui l’Acquirente non abbia comunque ricevuto il pacco, il Venditore ha il diritto di presentare un reclamo presso lo spedizioniere.


Per ridurre i rischi correlati alle consegne e consentire all’Acquirente e al Venditore di tracciare la spedizione dell’Articolo, la spedizione deve essere necessariamente effettuata tramite Colissimo avec suivi (tracciabile) o Lettre Suivie per gli articoli appartenenti a determinate categorie di importo pari o inferiore a 50 euro oppure tramite DHL in caso di invio da un Acquirente tedesco a un Venditore francese o con una modalità di spedizione equivalente per l’invio dall’estero.


Il Venditore è tenuto a conservare le ricevute di spedizione del pacco per il mese successivo alla data di spedizione. Si impegna, inoltre, a indicare il codice di spedizione corrispondente nella pagina dedicata ai dettagli della vendita.


4.3.2. Consegna presso Videdressing


Nel caso in cui l'Acquirente abbia richiesto un Certificato di Conformità o il Venditore abbia scelto di rilasciarlo all'Acquirente, Videdressing informa tramite e-mail il Venditore.


Quindi l’Articolo o gli Articoli dovranno essere spediti direttamente nei locali di Videdressing. A tal fine, il Venditore dispone di un buono prepagato accessibile dal link indicato nell’e-mail ricevuta.


4.3.3. Ritiro di persona


Se il Venditore accetta il Ritiro di persona, in occasione dell’invio dell’ordine l’Acquirente può scegliere questa modalità di consegna. Ciascun Utente riceve i dati dell’altro per l’organizzazione del Ritiro di persona dell’Articolo.


L’Acquirente dovrà stampare dal Sito il Buono di consegna e fornirlo al Venditore alla consegna dell’Articolo. Per convalidare la consegna dell’articolo il Venditore dovrà indicare sul Sito il numero riportato sul buono. Il Venditore dovrà conservare questo buono, valevole come prova di consegna dell'Articolo.


L'acquirente ha a disposizione 7 giorni per recuperare l'articolo dal venditore. In caso contrario, qualora il venditore non abbia fornito il numero del buono di consegna entro 9 giorni dalla conferma di disponibilità dell'articolo, la vendita verrà automaticamente annullata e all'acquirente verrà rimborsato il prezzo dell'articolo.


Se l’Acquirente richiede un Attestato di conformità, non potrà scegliere il Ritiro di persona dell’Articolo


Nel caso in cui l'Acquirente abbia optato per il rilascio di un Certificato di Conformità, non potrà scegliere la modalità di Consegna a mano per l'Articolo in oggetto.


4.4. Ricezione dell’Articolo


4.4.1. L’Acquirente dovrebbe confermare la corretta ricezione dell’Articolo e la sua soddisfazione entro 48 ore dalla consegna (week-end e giorni festivi inclusi, giorno di consegna escluso). In mancanza di una conferma esplicita dell’Acquirente o di una notifica di non ricezione dell’Articolo, trascorse 48 ore dalla ricezione dell’Articolo, la Transazione sarà considerata approvata. Se dopo 48 ore dalla ricezione dell’Articolo, l’Acquirente non si sarà espresso, Videdressing procederà alla finalizzazione della vendita e all’accredito delle somme corrispondenti alla transazione nel Salvadanaio del Venditore. L’Acquirente e il Venditore accettano che Videdressing calcoli questi periodi di 48 ore sulla base delle informazioni fornite dallo spedizioniere. Videdressing non è responsabile di eventuali informazioni errate fornite dallo spedizioniere. In caso di errori sul sito dello spedizioniere, l’Acquirente si rivarrà su La Poste per ottenere un risarcimento del danno.


In ogni caso, questa disposizione non si applica al ritiro di persona dell'Articolo.


4.4.2. Se l’Acquirente non è in casa al momento della consegna di Colissimo o Lettre Suivie, si impegna a ritirare l’Articolo presso l’Ufficio postale nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui ciò non avvenga, l’Ufficio postale rispedisce l’Articolo al Venditore e l’Acquirente accetta di non ricevere il rimborso delle spese di spedizione corrisposte e che Videdressing le versi totalmente al Venditore. Videdressing preleverà anche la commissione del 10% sulla transazione. Questa disposizione non si applica ai Venditori professionali.


4.5. Pagamento del Venditore


4.5.1. Il Venditore autorizza Videdressing a riscuotere, a suo nome e per suo conto, il Prezzo della Transazione attraverso il sistema di pagamento elettronico sicuro presente sul Sito o con qualsiasi altro mezzo consentito da Videdressing.


4.5.2. A titolo di corrispettivo per l’utilizzo del Sito, il Venditore autorizza Videdressing, all'accettazione dell’offerta da parte dell’Acquirente e del pagamento del Prezzo della Transazione, a trattenere sul Prezzo totale della Transazione una Commissione determinata secondo le modalità definite nell’articolo 5.4.3 presente di seguito. Il Venditore non è tenuto a pagare la Commissione in caso di restituzione dell’Articolo da parte dell’Acquirente o di annullamento dell’offerta di vendita da parte del Venditore.


4.5.3. La provvigione fatturata al venditore da parte di Videdressing su ogni vendita è pari al 10% del Prezzo Ttc dell' articolo a cui si deve aggiungere 3€ per ogni articolo venduto.

A partire dal 5 luglio 2016 e a seguito di relativa comunicazione, la commissione fatturata al venditore da Videdressing per ogni vendita sarà pari al 15% del prezzo dell'articolo, con un importo minimo di 3 euro e massimo di 300 euro per articolo venduto.

Tale provvigione si applica retroattivamente su tutti gli articoli venduti sul sito indipendentemente dalla data in cui gli stessi sono stati messi online. Le spese di spedizione non sono comprese nel calcolo base della provvigione.

Nel caso di venditori professionisti, Videdressing applicherà una commissione del 12% IVA esclusa con un importo minimo di 2,50 euro e massimo di 250 euro IVA esclusa.

Qualora il venditore non accetti tali modifiche tariffarie, Videdressing si riserva il diritto di eliminare tutti gli articoli messi in vendita sul suo account.


4.5.4. Videdressing procederà al versamento del Prezzo della transazione nel Salvadanaio del Venditore, detraendovi la Commissione e aggiungendovi le Spese di spedizione pagate dall'acquirente (di seguito “Somma versata al Venditore”), a condizione che l’Acquirente abbia pagato per intero il Prezzo della Transazione e Videdressing l’abbia incassato:
- quando l'Acquirente conferma sul Sito la ricezione dell’Articolo, eccetto in caso di restituzione dell’Articolo nelle condizioni e nei tempi previsti dall’articolo 6 delle presenti Condizioni;
- oppure, in caso di mancata conferma di ricezione da parte dell’Acquirente, 10 giorni dopo la ricezione dell’Articolo. Tale periodo di 10 giorni è applicabile ai Venditori professionali


Il venditore deve imperativamente rispettare la modalità di consegna selezionata e pagata dall'acquirente. In caso contrario non sarà possibile concludere la vendita.


In caso di controversia e in assenza di conferma di ricezione da parte dell'acquirente, Videdressing si riserva il diritto di annullare l'ordine e procedere al rimborso all'acquirente.


Se il Venditore decide di offrire l'Attestato di conformità all'Acquirente, la somma di 30 euro, corrispondente alle spese per l'attestato, sarà detratta dal versamento della Somma totale nel Salvadanaio del Venditore.

Nel caso in cui l’Acquirente non ritiri Colissimo, DHL o Lettre Suivie nei tempi stabiliti e l’Articolo venga restituito al Venditore tramite La Poste o DHL, Videdressing rimborserà al venditore l’importo delle Spese di spedizione pagate dall’Acquirente. Questa disposizione non si applica ai Venditori professionali.

L’importo delle Spese di spedizione pagate dall’Acquirente e rimborsate al Venditore è indicato chiaramente nell’articolo 4 delle presenti Condizioni.


4.5.5. In ogni caso il Venditore accetta di percepire soltanto una somma pari al Prezzo della Transazione, escluso qualsiasi altro importo o interesse. Il Venditore rinuncia sin d’ora a qualsiasi reclamo relativo agli importi eventualmente derivanti dall’immobilizzazione delle somme percepite a suo nome e per suo conto da Videdressing in occasione di una vendita.


4.5.6. Il Venditore accetta che il versamento a suo favore dell’importo della vendita, con la detrazione della Commissione di Videdressing e l’aggiunta delle eventuali Spese di spedizione, subisca dei ritardi nel caso in cui l’Acquirente restituisca l’Articolo a Videdressing nelle condizioni e nei tempi stabiliti nell’articolo 6 delle presenti Condizioni.


4.5.7. Il Prezzo dell’Articolo, le Spese di spedizione, la Commissione e la Somma versata al venditore comprendono tutte le tasse (fatta eccezione per la Commissione prelevata da Videdressing sulle vendite effettuate da venditori professionisti).


4.5.8. Il Venditore può richiedere l’accredito tramite bonifico sul proprio conto bancario delle somme presenti nel suo Salvadanaio nelle condizioni indicate di seguito:


I Venditori privati possono richiedere il bonifico sul conto bancario delle somme presenti nel Salvadanaio solo quando il saldo supera i 10 euro. La richiesta di bonifico si effettua sul Sito dalla sezione Il mio portafoglio > Il mio salvadanaio > Bonifico sul mio conto bancario. Il bonifico sarà effettuato nei 15 giorni successivi alla richiesta.
Se il saldo del Salvadanaio non raggiunge i 10 euro per un periodo consecutivo di 6 mesi, il Venditore può richiedere il versamento delle somme presenti contattando il Servizio clienti dalla sezione Il mio Servizio clienti > Porre una nuova domanda. Il versamento sarà effettuato nei 30 giorni successivi alla data di ricezione della richiesta.


I Venditori professionali possono richiedere il versamento delle somme presenti nel Salvadanaio solo quando il saldo raggiunge i 100 euro. La richiesta di bonifico viene effettuata sul Sito dalla sezione Il mio portafoglio > Il mio salvadanaio > Bonifico sul mio conto bancario.
Se il saldo del Salvadanaio non raggiunge i 100 euro per un periodo consecutivo di 6 mesi, il Venditore può richiedere il versamento delle somme presenti contattando il Servizio clienti dalla sezione Il mio Servizio clienti > Porre una nuova domanda. Il versamento sarà effettuato nei 30 giorni successivi alla data di ricezione della richiesta.
Se il Venditore richiede un bonifico su un conto estero, si impegna a pagare le relative spese sostenute da Videdressing.


4.5.9. Nel caso in cui sospetti una frode, Videdressing può chiedere al Venditore di fornirgli dei documenti d’identità (copia della carta d’identità, certificato di residenza e/o copia della carta di credito). Videdressing sospenderà l’esecuzione del bonifico in attesa della ricezione di questi documenti e della loro analisi.


4.5.10 Il Salvadanaio non è un conto bancario e non deve essere utilizzato come tale. Il mancato utilizzo del Salvadanaio per un periodo consecutivo di dodici mesi ne comporta il ripristino e il saldo viene riportato a 0 €.


4.5.11 Nel caso in cui si crei una controversia tra il Venditore e l’Acquirente, Videdressing potrà bloccare il Salvadanaio degli Utenti coinvolti fino alla risoluzione della controversia.


 


Article 5. Garanzia Soddisfatti o rimborsati


La restituzione di un articolo è possibile soltanto in esecuzione della Garanzia Soddisfatti o rimborsati descritta di seguito.


In ogni caso, questa garanzia non si applica in caso di ritiro di persona dell'Articolo.


La Garanzia Soddisfatti o rimborsati non si applica a profumi, cosmetici, biancheria intima, costumi da bagno, calzini e collant.


La Garanzia Soddisfatti o rimborsati non si applica a profumi e cosmetici.


La Garanzia Soddisfatti o rimborsati non si applica a biancheria intima, costumi da bagno, calzini e collant.


Nel caso in cui un Acquirente abbia inviato un ordine multiplo a un unico Venditore ed eserciti la garanzia Soddisfatti o rimborsati per uno o più articoli di tale ordine (le cui spese di spedizione sono state adattate per un invio multiplo), il rimborso non potrà superare la differenza tra il prezzo di spedizione di un articolo e il prezzo di spedizione degli articoli restituiti e dichiarati non conformi, fatta eccezione per l'eventualità in cui tutti gli articoli dell'ordine diano luogo all'applicazione della garanzia e siano dichiarati non conformi.


Quando un articolo viene restituito in applicazione della Garanzia Soddisfatti o rimborsati, Videdressing si riserva un periodo di 30 giorni per il trattamento del reclamo. In questo periodo di tempo, il Salvadanaio dell’Utente o degli Utenti coinvolti potrà essere bloccato temporaneamente e le richieste di bonifico potrebbero essere sospese.


5.1. Rispedizione dell'articolo


Nelle successive 48 ore alla ricezione dell'articolo ( compresi i weekend e i giorni feriali, senza contare il giorno di spedizione), il compratore deve confermare di aver ricevuto l'articolo e indicare se è soddisfatto o insoddisfatto direttamente sul suo account Videdressing.

5.1.1 Se il Venditore è un privato


Nel caso in cui il Venditore sia un privato, Videdressing ha stabilito la seguente procedura che consente all’Acquirente di rispedire l’Articolo ordinato se questo non lo soddisfa.


Nelle 48 ore successive alla ricezione dell’Articolo (week-end e giorni festivi inclusi, giorno di consegna escluso), l’Acquirente deve confermare la ricezione e indicare la sua soddisfazione o insoddisfazione.


Se l’Acquirente indica di essere soddisfatto dell’Articolo entro le 48 ore a disposizione, non potrà più beneficiare della garanzia Soddisfatti o rimborsati anche se le 48 ore non saranno ancora trascorse.


Se l’Acquirente si dichiara insoddisfatto, è tenuto a indicare la motivazione o le motivazioni della sua insoddisfazione.


5.1.1.1 Restituzione dell'Articolo a Videdressing


Il compratore dovrà obbligatoriamente rispedire l’articolo presso Videdressing quando il motivo della sua insoddisfazione riguardi « Il dubbio sull’autenticità ».

L’Acquirente dispone di altre 48 ore per restituire l’Articolo a Videdressing e indicare il codice di spedizione del pacco nell'apposita pagina del Sito. Il calcolo delle 48 ore inizia dalla ricezione dell’e-mail del Servizio clienti che conferma l’invio nei tempi stabiliti della comunicazione di insoddisfazione e contiene l'indirizzo dei locali di Videdressing.


L'acquirente ha a disposizione 48 ore aggiuntive (esclusi weekend e festivi) per restituire l'articolo a Videdressing e indicare il codice di tracking del collo nell'apposita pagina del sito. Il termine di due (2) giorni lavorativi viene conteggiato a partire dal ricevimento dell'e-mail dal Servizio clienti che conferma l'invio del reclamo entro i tempi previsti con indicazione della sede di Videdressing.


L’Acquirente dovrà restituire l’Articolo accuratamente imballato a Videdressing (o all’indirizzo indicato da Videdressing), tramite Colissimo avec suivi (tracciabile), DHL o Lettre Suivie secondo la modalità d’invio iniziale e ai suoi costi. La restituzione dell’Articolo avviene sotto la responsabilità dell’acquirente.


A condizione che siano rispettati la procedura e i tempi indicati, Videdressing rimborserà all’Acquirente il Prezzo dell’Articolo pagato. Le Spese di spedizione sono a carico del Venditore se l’Articolo non è conforme alla descrizione, in particolare per le sue condizioni.


L’Acquirente accetta di ricevere un rimborso pari soltanto al Prezzo dell'Articolo, escluso qualsiasi altro importo o interesse. L'Acquirente rinuncia sin d’ora a qualsiasi reclamo relativo agli importi eventualmente derivanti dall'immobilizzazione delle somme percepite da Videdressing in occasione di tale vendita.


L'acquirente sarà rimborsato tramite riaccredito sul proprio conto corrente bancario, account PayPal, Portafoglio elettronico Videdressing e/o coupon, a seconda del metodo di pagamento precedentemente utilizzato.


Il rimborso del compratore verrà effettuato in un arco di tempo di sette giorni a partire dalla data di arrivo dell'articolo presso Videdressing senza superare un periodo massimo di 30 giorni.


In caso di mancato rispetto del termine di 48 ore per la restituzione dell’Articolo (anche se questo viene rispedito), l’Acquirente diventa proprietario dell’Articolo e accetta che Videdressing non gli rimborsi il prezzo dell’Articolo, ma lo rimetta in vendita per suo conto nella sezione “Articoli nuovamente disponibili su Videdressing”. L’Acquirente riceverà soltanto il Prezzo dell’Articolo, esclusa la Commissione prelevata da Videdressing, quando l’Articolo sarà venduto definitivamente e il nuovo Acquirente avrà confermato la ricezione e la soddisfazione.


Alla ricezione dell’Articolo, Videdressing verificherà entro 8 giorni che l’Articolo restituito sia conforme all'Inserzione pubblicata dal Venditore. In ogni caso, questo periodo di tempo potrà prolungarsi in caso di controllo sull’autenticità dell’Articolo.


Se l’Articolo è conforme all’Inserzione, Videdressing verserà al Venditore le Spese di spedizione fatturate all’Acquirente in occasione dell’invio dell’Ordine. Il Venditore accetta che, se l’Articolo non fosse conforme all’Inserzione, Videdressing non gli accrediti alcuna somma per le Spese di spedizione sostenute.


Nel caso in cui Videdressing consideri l’Articolo restituito non idoneo alla vendita per le sue condizioni, il Venditore dovrà recuperarlo nei locali di Videdressing o chiedere a Videdressing di rispedirglielo tramite La Poste. Le Spese di spedizione per questo nuovo invio saranno quindi a carico del Venditore. Se l’Articolo non viene ritirato entro un mese, Videdressing ne diventerà proprietaria e potrà donarlo a un’associazione caritatevole.


Nel caso in cui l’Acquirente restituisca l’Articolo direttamente al Venditore, quest’ultimo riceverà automaticamente il rimborso delle Spese di spedizione, poiché Videdressing non potrà procedere ad alcun controllo dell’Articolo restituito.


Se il termine di 48 ore viene rispettato e l’Acquirente riceve il rimborso, alla ricezione dell’Articolo, Videdressing si occuperà per conto del Venditore di rimettere in vendita l’Articolo nella sezione “Articoli nuovamente disponibili su Videdressing”. Il Venditore accetta di ricevere il Prezzo dell’Articolo, esclusa la Commissione prelevata da Videdressing, quando l’Articolo sarà venduto definitivamente e l’Acquirente confermerà la ricezione e la soddisfazione.


Nel caso in cui l’Articolo rimesso in vendita nella sezione “Articoli nuovamente disponibili su Videdressing” resti invenduto per un anno, il Venditore dovrà recuperarlo nei locali di Videdressing o chiedere a Videdressing di rispedirglielo tramite La Poste. Le Spese di spedizione per questo nuovo invio saranno quindi a carico del Venditore. Se l’Articolo non viene ritirato entro un anno, Videdressing ne diventerà proprietaria e potrà donarlo a un’associazione caritatevole.


Il Venditore può chiedere a Videdressing di rispedirgli l’Articolo restituito. Le Spese di spedizione per questo nuovo invio sono quindi a carico del Venditore. Il Venditore può anche recuperare l’Articolo direttamente nei locali di Videdressing.


In caso di dubbi sull’autenticità di un Articolo, Videdressing lo farà controllare dal Servizio responsabile della lotta alla contraffazione. In alcuni casi, l’Articolo sarà consegnato ai rappresentanti del marchio contraffatto per una perizia e, se del caso, sarà distrutto. Negli altri casi, il Venditore dovrà recuperarlo nei locali di Videdressing o chiedere a Videdressing di rispedirgli l’Articolo tramite La Poste. Le Spese di spedizione per questo nuovo invio saranno quindi a carico del Venditore. Se l’Articolo non viene recuperato entro sei mesi, Videdressing ne diventerà proprietaria e potrà procedere alla sua distruzione. In questi altri casi, il Venditore accetta di non percepire alcuna somma per l’Articolo. Le Spese di spedizione non saranno rimborsate.


5.1.1.2 Restituzione dell'Articolo al Venditore


L’acquirente dovrà obbligatoriamente restituire l'articolo a Videdressing qualora il motivo dell'insoddisfazione sia "Dubbio sull'autenticità" o se per l'ordine è stata scelta l'opzione Lusso verificato.

L'acquirente s'impegna a restituire al venditore, tramite Colissimo con tracking DHL o con formula Lettre Suivie a seconda della modalità di invio iniziale e a proprie spese, l'articolo accuratamente imballato. In caso di controversia e in assenza di conferma di ricezione da parte del venditore, Videdressing si riserva il diritto di finalizzare la vendita e pagare il venditore. La restituzione dell'articolo avviene sotto la responsabilità dell'acquirente.


L’Acquirente dovrà restituire l’Articolo accuratamente imballato al Venditore, tramite Colissimo avec suivi (tracciabile), DHL o Lettre Suivie secondo la modalità di invio iniziale e ai suoi costi. La restituzione dell’Articolo avviene sotto la responsabilità dell’Acquirente.


Il Venditore dispone di 48 ore a partire dall'effettiva consegna dell’Articolo da parte dei servizi postali per dichiararne la ricezione nell’apposita pagina del Sito.
Se il motivo di insoddisfazione indicato dal compratore è "taglia sbagliata" o "non mi piace lo stile ", allora non appena il venditore accusa ricevimento del prodotto scatta per l' acquirente il rimborso del prezzo totale del prodotto e per il venditore il rimborso delle spese di spedizione.
Se il motivo di insoddisfazione indicato dal compratore è "informazione errata nella descrizione del prodotto", "articolo errato ricevuto", "sporco, puzzolente" , "scucito, strappato" ," dubbio nella l'autenticità " e l'articolo non è un marchio di lusso, allora non appena il venditore accusa ricevimento del prodotto scatta per l' acquirente il rimborso del prezzo totale del prodotto e il rimborso delle spese di spedizione.


Le spese di spedizione associati alla restituzione del prodotto restano esclusivamente a spese del acquirente.


Trascorsi 7 giorni dal ricevimento del prodotto ,nel caso in cui il venditore non abbia fatto alcuna comunicazione,Videdressing confermerà il ricevimento del prodotto e rimborserà all acquirente il prezzo del prodotto o il prezzo della transazione.


Se 7 giorni dopo la ricezione dell’Articolo il Venditore non si sarà ancora espresso, Videdressing procederà alla convalida della ricezione dell’Articolo e al rimborso del prezzo dell’Articolo all’Acquirente.


Questa convalida avverrà dopo la verifica della partenza di Colissimo avec suivi (tracciabile), DHL o Lettre Suivie contenente l’Articolo, per mezzo del codice di spedizione.


A condizione che siano rispettati la procedura e i tempi indicati, Videdressing rimborserà all’Acquirente il Prezzo dell’Articolo pagato. Le spese di spedizione sono a carico dell’Acquirente.


In ogni caso, il rimborso dell’Acquirente avverrà entro sette giorni dalla data di ricezione dell’Articolo da parte del Venditore.


L’Acquirente accetta di ricevere un rimborso pari soltanto al Prezzo dell'Articolo, escluso qualsiasi altro importo o interesse. L'Acquirente rinuncia sin d’ora a qualsiasi reclamo relativo agli importi eventualmente derivanti dall'immobilizzazione delle somme percepite da Videdressing in occasione di tale vendita.


L'acquirente sarà rimborsato tramite riaccredito sul proprio conto corrente bancario, account PayPal, Portafoglio elettronico Videdressing e/o coupon, a seconda del metodo di pagamento precedentemente utilizzato.


5.1.2. Se il Venditore è un professionista


L'acquirente dovrà obbligatoriamente restituire l'articolo direttamente al venditore tranne nel caso in cui il motivo dell'insoddisfazione sia "Dubbio sull'autenticità" o se per l'ordine è stata scelta l'opzione Lusso verificato.


Nel caso in cui il Venditore sia un professionista, l’Acquirente ha il diritto di recedere e di restituire l’Articolo acquistato nelle condizioni indicate di seguito e in conformità all’articolo L. 121-20 del Codice del consumo, relativo al diritto di recesso.


Lo status di professionista del Venditore sarà indicato nell’Inserzione da lui pubblicata.


Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente dispone di un periodo di sette (7) giorni a partire dalla ricezione di un Articolo acquistato da un Venditore professionale con l’intermediazione di Videdressing.


L’Acquirente dovrà necessariamente restituire l’Articolo accuratamente imballato direttamente al Venditore, tramite Colissimo avec suivi (tracciabile), DHL o Lettre Suivie secondo la modalità di invio iniziale e ai suoi costi, indipendentemente dalla motivazione dell’insoddisfazione o dalla marca dell’Articolo.


A condizione che siano rispettati la procedura e i tempi indicati, Videdressing rimborserà all’Acquirente il prezzo (corrispondente al Prezzo dell’Articolo e alle Spese di spedizione) versato in sede di invio dell’ordine.


L’Acquirente accetta di ricevere un rimborso pari soltanto al Prezzo dell'Articolo e alle Spese di spedizione, escluso qualsiasi altro importo o interesse. L'Acquirente rinuncia sin d’ora a qualsiasi reclamo relativo agli importi eventualmente derivanti dall'immobilizzazione delle somme percepite da Videdressing in occasione di tale vendita.


L'acquirente sarà rimborsato tramite riaccredito sul proprio conto corrente bancario, account PayPal, Portafoglio elettronico Videdressing e/o coupon, a seconda del metodo di pagamento precedentemente utilizzato.


5.2 Rimessa in vendita di un Articolo


Nelle 48 ore successive alla ricezione dell’Articolo (week-end e giorni festivi inclusi, giorno di consegna escluso), l’Acquirente deve indicare sul Sito la sua insoddisfazione dell’Articolo e indicarne le motivazioni.


Alla ricezione della conferma dell’invio della comunicazione di insoddisfazione entro 48 ore, l’Acquirente riceverà un’e-mail che gli propone di rimettere in vendita l’Articolo gratuitamente, senza spese di rimessa in vendita né commissioni.


Se l’Acquirente sceglie la rimessa in vendita di un Articolo, Videdressing si occuperà di creare un negozio per suo conto (se non lo possiede) e di rimettere in vendita l’Articolo in questo nuovo negozio o nel suo negozio pre-esistente.


In caso di vendita dell’Articolo, Videdressing non preleverà alcuna commissione.


 


Article 6 : Obblighi dei venditori professionali


6.1. Gli Utenti che intendono esercitare un’attività commerciale con l’intermediazione del Sito devono identificarsi con questo status presso Videdressing. Tali Utenti dovranno dimostrare a Videdressing il loro status di commercianti, inviando un estratto K-bis (corrispondente a una visura camerale) tramite e-mail all’indirizzo info@videdressing.com o per posta all’indirizzo indicato di seguito: Videdressing, 11 avenue Parmentier, 75011 Paris. Videdressing si riserva il diritto di non stipulare alcun contratto con i Venditori professionali.


6.2. Nel caso in cui sembri che un Venditore, iscritto al Sito come privato, eserciti un’attività commerciale, Videdressing potrà chiedergli di identificarsi sul Sito come professionista e di presentare un giustificativo del suo status di professionista. In caso di rifiuto o di non risposta, Videdressing potrà chiudere l’account del Venditore. In attesa della giustificazione del Venditore, quest’ultimo accetta che Videdressing possa sospendere temporaneamente e a titolo conservativo il suo account Venditore e/o ritirare le sue Inserzioni e/o bloccare le somme presenti nel suo Salvadanaio.


6.3. Videdressing ricorda ai Venditori professionali l’obbligo di rispettare le normative e i regolamenti relativi all’esercizio di un’attività commerciale di vendita a distanza. In particolare devono accertarsi che:
- le loro offerte d’acquisto contengano le informazioni richieste dall’articolo R123-237 del Codice del commercio (numero SIREN, città della Sede sociale);
- la composizione degli articoli tessili, in cuoio, di pelletteria e delle calzature messi in vendita sia indicata nella descrizione delle inserzioni


Per quanto riguarda gli articoli in cuoio e prodotti simili, il venditore professionale si impegna a indicare il materiale principale dell’articolo, se tale materiale è a grana e la specie animale da cui è ricavato se si tratta di cuoio.


Per quanto riguarda le calzature nuove, si impegna a indicare il materiale o i materiali principali (se nessuno rappresenta oltre l’80% del prodotto) della tomaia, della parte interna e di quella esterna dell’articolo.


6.4. Il Venditore professionale si impegna a inviare all’Acquirente una fattura conforme ai requisiti legali, che riporti l'Articolo venduto e il Prezzo della Transazione. In particolare questa fattura dovrà indicare l’esistenza e le modalità di esercizio del diritto di recesso per l’Acquirente.


6.5. Fatta eccezione per i periodi di saldi, il Venditore professionale non può vendere i propri Articoli in perdita.


 


Article 7. Responsabilità


7.1. Videdressing non può essere ritenuta responsabile né dei contenuti delle Inserzioni, né delle azioni (o mancate azioni) degli Utenti, né degli Articoli messi in vendita.


Videdressing non può essere ritenuto responsabile per i commenti diffamatori, offensivi o contrari alle buone maniere postati da qualsiasi Utente.


Videdressing non interviene nelle transazioni tra Acquirenti e Venditori. Di conseguenza, Videdressing esclude qualsiasi possibilità di garanzia, la sicurezza o la legalità degli Articoli presenti sul Sito, né sulla veridicità o l’esattezza del contenuto delle inserzioni degli utenti. Videdressing non può garantire nemmeno che il Venditore o l’Acquirente concludano la Transazione.


In caso di controversia, Videdressing si riserva il diritto di comunicare all’Acquirente e al Venditore i reciproci indirizzi e-mail.


Videdressing non trasferisce all’Acquirente la proprietà legale degli oggetti del Venditore. Gli accordi di vendita/acquisto vengono conclusi direttamente tra l’Acquirente e il Venditore.


7.2. Videdressing si riserva il diritto di sospendere l’accesso al Sito, senza nessun preavviso né risarcimento e senza assumersi alcuna responsabilità, in via temporanea o definitiva. Non garantisce che il Sito sia accessibile senza interruzioni. Potrà interrompere l’accesso al Sito, in particolare per motivi di manutenzione e in caso di emergenza. È vincolata esclusivamente da un obbligo di mezzi relativo alla continuità di accesso al Sito. Di conseguenza, Videdressing esclude qualsiasi garanzia, condizione o altre disposizioni e non può essere ritenuta responsabile per perdite economiche o di reputazione, né per i danni speciali, indiretti oppure derivati da o correlati all’utilizzo del Sito.


7.3. Fatto salvo quanto previsto dal paragrafo precedente, se il giudice competente ritenesse Videdressing responsabile verso un Utente o un terzo, la responsabilità di Videdressing non potrà superare l’importo totale delle commissioni che l’Utente avrà versato a Videdressing nel corso dei 12 mesi precedenti la suddetta azione di responsabilità.


7.4. Videdressing non è responsabile dell’utilizzo fraudolento da parte di terzi dell’username e/o della password dell’Utente, né delle eventuali conseguenze.


7.5. In casi di forza maggiore, scioperi, guasti, blocchi o difficoltà correlate al materiale informatico di Videdressing, ai software informatici utilizzati da Videdressing o alla rete Internet e in caso di sospensione dell'accesso al Sito, gli obblighi delle parti ai sensi del presente contratto saranno sospesi.


7.6. Sul Sito sono presenti dei link che rinviano ad altri siti. Videdressing non è responsabile del contenuto o delle azioni di tali siti.


7.7. Il contratto stipulato in occasione dell’accettazione dell’Offerta d’acquisto lega esclusivamente il Venditore e l’Acquirente. Videdressing, rivestendo soltanto il ruolo di intermediario, non può essere ritenuta responsabile delle controversie dichiarate oltre il termine di 48 ore dalla ricezione dell’Articolo da parte dell’Acquirente.


7.8. In caso di vizio occulto del prodotto, corrispondente alla definizione presente nell'articolo 1641 del Codice civile, scoperto oltre il termine delle 48 ore successive alla ricezione dell’Articolo e per cui l’acquirente desideri esercitare la Garanzia Soddisfatti o rimborsati, qualsiasi controversia derivante coinvolgerà esclusivamente l’Acquirente e il Venditore e non Videdressing.


7.9. Nel caso in cui si crei una controversia tra le parti, Videdressing potrà, entro 30 giorni, fare il possibile per aiutare le parti a trovare un accordo. Videdressing non potrà essere ritenuta responsabile dell’esito della controversia. In questo periodo di tempo, il Salvadanaio dell’Utente o degli Utenti coinvolti potrà essere bloccato temporaneamente e le richieste di bonifico potrebbero essere sospese.


 


Article 8. Disposizioni varie


8.1. Il fatto che Videdressing tolleri eventuali azioni contrarie alle presenti Condizioni generali non indica la sua rinuncia ad avvalersene.


8.2. Nel caso in cui uno o più dei termini indicati nelle presenti Condizioni generali non siano più validi a causa di una disposizione legislativa o regolamentare o di una decisione giurisdizionale, tutte le altre disposizioni resteranno applicabili.


8.3. Nel caso in cui il Venditore spedisca gli Articoli da un paese esterno all’Unione Europea, potrebbero essere applicate delle imposte doganali. Tali imposte doganali sono a carico dell’Acquirente, il quale è tenuto a verificare la provenienza dell’articolo prima di inviare l’ordine. Nel caso in cui un acquirente residente al di fuori dell’Unione Europea ordini un articolo da un Venditore residente nell’Unione Europea, è possibile che vengano applicate delle imposte doganali. Tali imposte doganali sono quindi a carico dell’Acquirente.


8.4. Iscrivendosi al Sito, l’Utente ammette di aver letto, compreso e accettato senza riserve la totalità delle presenti Condizioni generali che regolano in maniera vincolante tutti i rapporti tra Videdressing, i Venditori e gli Acquirenti. Tale accettazione decorre a partire dalla data di iscrizione al Sito da parte dell’Utente ed è valida per ciascuna operazione, Inserzione, Offerta d'acquisto e vendita. Le presenti Condizioni generali prevalgono su qualsiasi altro documento contrattuale o non contrattuale proprio del Venditore o dell’Acquirente.


8.5. Videdressing ha il diritto di modificare le presenti Condizioni generali in base all’evoluzione della sua offerta e del mercato. L’Utente si impegna quindi a consultare regolarmente le Condizioni generali del Sito per conoscere le eventuali modifiche apportate.

Le modifiche avranno effetto immediato per le offerte presenti in rete dal momento della notifica agli Utenti attraverso qualsiasi mezzo selezionato da Videdressing.
Qualora l'utente non le accetti, potrà chiudere il proprio account.


8.6. Il presente contratto è stipulato tra Videdressing e l’Utente per un tempo indeterminato. È rescindibile tramite notifica semplice in qualsiasi momento e senza alcun motivo in particolare, dall’una o dall’altra parte.


8.7. Le presenti Condizioni generali non creano alcun rapporto di agenzia, subappalto, joint-venture o lavoro dipendente tra Videdressing e l'Utente.


8.8. Il Sito, il suo contenuto, il catalogo, i testi illustrativi, le fotografie e le immagini sono di proprietà di Videdressing e/o di terzi contrattualmente legati a Videdressing, titolari dei diritti di proprietà intellettuale del Sito. È vietato riprodurre, rappresentare e/o sfruttare tutto o parte del Sito, del suo contenuto, del catalogo, dei testi illustrativi, delle fotografie e delle immagini senza la previa autorizzazione di Videdressing, fatta eccezione per i casi espressamente citati nell’articolo L122-5 del Codice della proprietà intellettuale.


8.9. Per qualsiasi informazione o domanda, il Servizio clienti di Videdressing è raggiungibile dalla sezione Il mio conto > Il mio Servizio clienti.


8.10. Il presente contratto è soggetto alla legge francese. Qualsiasi controversia con un Membro che agisca a titolo professionale scaturita nell’ambito della sua interpretazione e/o della sua esecuzione è di competenza del Tribunal de commerce di Parigi.


8.11. Qualsiasi somma dovuta a Videdressing che non le venga versata potrà essere prelevata dal Salvadanaio dell’Utente interessato.


8.12. VIDEDRESSING è membro della Federazione del commercio elettronico e vendita a distanza (FEVAD) e del servizio di mediazione del commercio elettronico (60 rue la Boétie - 75008 Parigi - relationconso@fevad.com)


 

Regolamento del programma di sponsorizzazione di Videdressing


Oggetto del Programma di Sponsorizzazione


La società VIDEDRESSING SAS, Videdressing, capitale sociale di 191.839€ iscritta al Registro di Commercio e al Registro delle Societa di Parigi con il numero 511 958 886, con il numero di partita IVA comunitario FR 10511958886 la cui sede sociale e a Parigi(75011), in avenue Parmentier 11, con il sito videdressing.com accessibile all'indirizzo http://www.videdressing.com (di seguito il sito), lancia un programma di sponsorizzazione (di seguito il Programma di Sponsorizzazione), esclusivamente su Internet.


Il Programma di Sponsorizzazione è accessibile sul sito ed è riservato a tutti gli Utenti iscritti che abbiano prima accettato le Condizioni generali di utilizzo del predetto Sito.


L'oggetto del Programma di Sponsorizzazione consiste nel far conoscere il Sito a chi naviga su Internet e non è iscritto. Gli Utenti di Videdressing potranno sponsorizzare altre persone per farle diventare esse stesse Utenti del Sito. Gli Utenti presentati possono a loro volta diventare Sponsor. Si precisa che ad una persona sponsorizzata può corrispondere solo una sola persona che lo sponsorizzi.


Partecipare al Programma di Sponsorizzazione implica di per se l'accettazione incondizionata e totale del succitato Regolamento (di seguito il Regolamento), delle regole deontologiche in vigore su Internet, come pure di tutte le normative e di tutti i regolamenti in vigore in Francia, in particolare della legge n°78-14 del 6 gennaio 1978 sull'informatica e sulle libertà.


Ai sensi di questo Regolamento, i seguenti termini che riportano una prima lettera maiuscola avranno il significato qui illustrato. Si specifica che i termini al plurale potranno intendersi al singolare e viceversa.


- Lo sponsorizzato indica una persona non iscritta sul sito contattato da uno Sponsor all'interno di una stretta realazione personale e il cui indirizzo mail utilizzato all'interno del programma di sponsorizzazione sarà stato raccolto dallo Sponsor nel pieno rispetto delle misure previste dalla legge n°78-17 del 6 gennaio 1978 relative all'informatica e alle libertà.  

- Lo Sponsor indica un Utente che partecipa al Programma di Sponsorizzazione.

- L'utente indica una persona iscritta sul Sito per poter vendere/acquistare uno o più articoli dopo aver accettato le condizioni generali di utilizzo. (http://www.videdressing.com/conditions-generales/st-terms.html)

- I partecipanti indicano i partecipanti al Programma di Sponsorizzazione, fermo restando che lo Sponsorizzato e lo Sponsor hanno accettato il regolamento suddetto.  

- Con il termine sito si indica il sito internet gestito dalla società Videdressing accessibile all'indirizzo http://www.videdressing.com


Regolamento e modifiche

Il regolamento completo può essere consultato direttamente sul Sito.

Il regolamento si applica immediatamente a tutti i Partecipanti. Videdressing si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento in qualsiasi momento, senza preavviso e motivazione senza alcuna responsabilità da parte sua.

Ogni modifica del presente Regolamento sarà messa online sul Sito ed entrerà in vigore a partire da quel momento. Con la loro partecipazione al Programma di Sponsorizzazione, si considera che i Partecipanti abbiano accettato il Regolamento in questione. I Partecipanti si impegnano a consultare regolarmente il Regolamento al fine di essere informati sulle modifiche apportate. Il Partecipante è obbligato a notificare a Videdressing il suo rifiuto nell'accettare la/le modifiche apportata/e al Regolamento. È ovvio che il rifiuto della/e modifiche non permetterà più al Partecipante di offrire dei vantaggi previsti dal Programma di Sponsorizzazione.

Videdressing si riserva il diritto di interrompere il Programma di Sponsorizzazione in qualsiasi momento, senza preavviso e motivazione senza alcuna responsabilità da parte sua. Il Partecipante non avrà diritto ad alcun indennizzo da parte di Videdressing.


Modalità di partecipazione e vantaggi


Ogni persona fisica maggiorenne può partecipareal Programma di Sponsorizzazione.  

Al fine di partecipare, gli Utenti devono accedere al Sito e riempire il formulario relativo nel Mio Conto » Mie sponsorizzazioni. L'utente può sponsorizzare al massimo dieci diverse persone aggiungendo i loro indirizzi mail. Per partecipare, la persona deve andare sul Sito, creare un account col suo indirizzo mail fornendo i dati obbligatori che gli vengono richiesti (nome, cognome, paese, nick-name, indirizzo mail e password). Ad iscrizione avvenuta, il nuovo Utente sarà considerato come sponsorizzato e riceverà una mail con un codice a lui riservato che gli permetterà di usufruire gratuitamente delle spese di trasporto per l'invio di un solo articolo in occasione del suo primo ordine per un importo minimo di 100€.

Non appena lo Sponsorizzato effettuerà una prima vendita o un primo ordine sul Sito, lo Sponsor riceverà un buono acquisto per un valore di 10€ valido per ogni ordine di un importo minimo di 100€. Lo Sponsor può ottenere al massimo 50 buoni acquisto nel caso abbia sponsorizzato cinquanta persone diverse. I buoni acquisto non sono accumulabili.  

Il Programma di Sponsorizzazione non vale per i venditori professionisti.  

Lo Sponsor non può sponsorizzarsi da solo, non può sponsorizzare più volte la stessa persona ne sponsorizzare una persona che è già iscritta sul Sito o che è membro del suo gruppo.  

Videdressing si riserva il diritto di procedere a verifiche, in particolare sull'identità dei partecipanti e di escludere dal Programma di Sponsorizzazione le persone il cui comportamento non rispetti le condizioni del presente Regolamento.